Monumenti Italiani

Fontana di Trevi: Storia di un simbolo Romano

La Fontana di Trevi è una delle più famose e belle fontane del mondo, situata nel centro di Roma, nella piazza omonima. Costruita nel XVIII secolo, è un capolavoro dell’arte barocca e un simbolo di bellezza, fortuna e amore.

Storia della Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi fu costruita tra il 1732 e il 1762 da Nicola Salvi, un architetto italiano, su commissione di Papa Clemente XII. La fontana fu edificata sul sito di un’antica fonte d’acqua, l’Acqua Vergine, che alimentava l’antica città di Roma.

Il nome “Trevi” deriva dalla parola latina “trivium”, che significa “tre vie”, perché la fontana sorge in un punto dove si incrociano tre strade. La sua posizione strategica era importante per garantire l’approvvigionamento d’acqua alla città.

La Fontana di Trevi divenne subito una meta turistica molto popolare, tanto che nel 1954 fu girato il celebre film “La dolce vita” di Federico Fellini, che ha contribuito a renderla ancora più famosa in tutto il mondo.

Significato e leggenda

La Fontana di Trevi rappresenta il mito dell’acqua e l’importanza dell’elemento nella vita della città di Roma. La figura centrale della fontana raffigura il dio del mare, Nettuno, che cavalca un carro trionfale trainato da cavalli marini. A sinistra di Nettuno c’è una statua femminile che rappresenta l’Abbondanza, mentre a destra c’è una statua maschile che rappresenta la Salubrità.

La leggenda vuole che chiunque getti una moneta nella fontana, con la mano destra sul braccio sinistro, riuscirà a tornare a Roma in futuro. Se si gettano tre monete, si avrà successo in amore, mentre se si gettano quattro monete si otterrà fortuna in affari.

Come si presenta oggi

Oggi la Fontana di Trevi è una delle attrazioni turistiche più visitate di Roma, con migliaia di visitatori ogni giorno. La fontana è stata recentemente restaurata e risplende di nuovo in tutta la sua bellezza.

La piazza di Trevi è circondata da negozi di souvenir, ristoranti e bar, che la rendono un luogo vivace e animato sia di giorno che di notte.

In conclusione, la Fontana di Trevi è uno dei simboli più importanti di Roma e una delle fontane più famose al mondo. La sua bellezza, la sua storia e il suo significato la rendono un luogo magico e suggestivo, capace di emozionare ogni visitatore. Se visitate Roma, non potete perdervi questa meraviglia dell’arte barocca.

Come raggiungere la Fontana di Trevi

Per raggiungere la Fontana di Trevi a Roma, puoi utilizzare diversi mezzi di trasporto pubblico come autobus, metropolitana o tram, a seconda della tua posizione e preferenza.

Se sei vicino alla stazione Termini, puoi prendere la linea A della metropolitana in direzione “Battistini” e scendere alla fermata “Barberini”. Da lì, la Fontana di Trevi si trova a circa 10 minuti a piedi.

Se preferisci prendere l’autobus, puoi prendere le linee 52, 53, 62, 63, 80, 83, 85, 160, 492 o 628 e scendere alla fermata “Tritone/Barberini” o “Nazionale/Quirinale”, entrambe a breve distanza a piedi dalla fontana.

Se invece ti trovi in una zona centrale della città, puoi prendere il tram 8 e scendere alla fermata “Argentina”, da cui la fontana si trova a circa 10 minuti a piedi.

Infine, se preferisci camminare, puoi raggiungere la Fontana di Trevi a piedi dalla maggior parte delle principali attrazioni turistiche del centro di Roma, come il Colosseo, il Pantheon o Piazza Navona.