Monumenti Italiani

Dove si trova la Bocca della Verità a Roma

La Bocca della Verità è una delle attrazioni turistiche più famose di Roma. Questa maschera di marmo, situata all’interno della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, è una delle leggende più intriganti e curiose della città eterna.

Bocca della verità – Leggende e superstizioni

La maschera raffigura un viso barbuto con la bocca aperta, ed è avvolta da una serie di leggende e superstizioni. Secondo la tradizione, la maschera sarebbe in grado di rivelare la verità a chiunque vi metta la mano dentro. La leggenda narra che se una persona mette la mano nella bocca della maschera e pronuncia una bugia, rischia di perdere la mano stessa se la maschera dovesse scoprire la verità.

Un’icona del cinema

La Bocca della Verità è stata anche immortalata sul grande schermo. Nel celebre film “Vacanze Romane”, Audrey Hepburn e Gregory Peck si sono ritrovati di fronte alla maschera per la scena più iconica del film.

Bocca della verità – Una meta turistica imperdibile

La maschera è uno dei luoghi più fotografati e visitati di Roma, attirando visitatori da tutto il mondo che vogliono cimentarsi nella prova della verità. Nonostante la grande popolarità, la Bocca della Verità rimane ancora oggi un mistero per molti.

Come raggiungere la Bocca della Verità

La Bocca della Verità si trova all’interno della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, nel quartiere di Aventino. La chiesa si trova a pochi passi dal Circo Massimo, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per raggiungere la Bocca della Verità in autobus, è possibile prendere le linee 44, 75, 81, 160, 628 e 715. Se si preferisce utilizzare la metropolitana, la fermata più vicina è Circo Massimo, sulla linea B. Dalla fermata della metropolitana, la chiesa dista circa 10-15 minuti a piedi.

Prova la tua sincerità

Una volta arrivati alla chiesa di Santa Maria in Cosmedin, la Bocca della Verità si trova all’interno dell’atrio. L’accesso è gratuito, ma spesso si formano lunghe code di turisti che vogliono provare la loro sincerità di fronte alla maschera di marmo.

Conclusioni

La Bocca della Verità è una delle leggende più famose di Roma, attirando visitatori da tutto il mondo che vogliono sperimentare la prova della verità. Nonostante la grande popolarità, la maschera rimane ancora oggi un mistero per molti, e rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della città eterna.